Top Guidelines Of art. 321 c.p.p

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è information la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for every il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

because of veicoli sono rimasti coinvolti nello scontro in by using Pesciatina: i vigili del fuoco di Lucca hanno dovuto considerably ricorso a pinze e esposto alla procura della repubblica divaricatori per liberare i conducenti, rimasti chiusi negli abitacoli.

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Incidenti stradali "Sua nipote in un incidente ha investito una donna uccidendo il bimbo che aveva in grembo"

Una denuncia, in molti casi, non può essere ritirata, mentre la querela offre la possibilità di revoca sotto determinate condizioni, purché il reato non sia di particolare gravità.

Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for each casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advertisement esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].

Sono saliti a tre gli agenti di polizia penitenziaria morti in uno scontro tra thanks automobile avvenuto nella serata di ieri sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese. Le vittime erano sulla stessa vettura e si stavano recando nel paese della Piana di Catania for each partecipare alla festa del Patrono.

L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advertisement attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di far si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

la querela deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà di veder punito penalmente l’autore del reato;

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela può essere presentata solo dalla persona offesa;

E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla facts in cui lo stesso è stato consumato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *